Die kleine Raupe Nimmersatt

Il piccolo bruco Maisazio di Eric Carle

Un album illustrato, bellissimo, che ha successo da oltre 40 anni in Germania e nel mondo.
Due video e un link qui con i suggerimenti, molto utili, della professoressa Stefania Paoloni, insegnante di lingua tedesca nella scuola media di Gressoney Saint-Jean e nelle scuole elementari e materne di Gressoney Saint-Jean, Gressoney La Trinité ed Issime, per organizzare un ciclo di lezioni con Die kleine Raupe Nimmersatt.

Nel primo video è lo stesso autore, Eric Carle, a leggere la storia in tedesco, in occasione del 40° anniversario della sua pubblicazione (1969). Il libro uscì in inglese – The Very Hungry Caterpillar – e fu tradotto in moltissime lingue, in tedesco da Viktor Christen e in italiano da Glauco Arneri.

Una versione animata di Philipp Welle, perfetta per i giovanissimi, piacevole per tutti.

Nachts, im Mondschein lag auf einem Blatt ein kleines Ei. Und als an einem schönen Sonntagmorgen die Sonne aufging, hell und warm, da schlüpfte aus dem Ei – knack – eine kleine hungrige Raupe. Sie machte sich auf den Weg, um Futter zu suchen
per continuare a leggere il testo fai clic qui

NB: Le lezioni con Die kleine Raupe Nimmersatt possono servire ad affrontare il lessico legato al cibo, ai colori, ai numeri, ai giorni della settimana, an + Dat come preposizione di tempo. Per la grammatica il Präteritum, il singolare – plurale dei sostantivi; l’uso dell’accusativo; la struttura della frase con verbo al 2° posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.