Livello autonomo B1 completo (B1.1 e B1.2)

Obiettivi generali del corso B1 secondo il QCER

Il soggetto comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

B1 – Fortgeschrittene Sprachverwendung
Der Lernende kann die Hauptpunkte verstehen, wenn klare Standardsprache verwendet wird und wenn es um vertraute Dinge aus Arbeit, Schule, Freizeit usw. geht. Kann die meisten Situationen bewältigen, denen man auf Reisen im Sprachgebiet begegnet. Kann sich einfach und zusammenhängend über vertraute Themen und persönliche Interessengebiete äußern. Kann über Erfahrungen und Ereignisse berichten, Träume, Hoffnungen und Ziele beschreiben und zu Plänen und Ansichten kurze Begründungen oder Erklärungen geben.

Il corso è destinato a chi ha già raggiunto il livello base di tedesco (A2 completo)

Obiettivi comunicativi del corso B1 completo (B1.1 e B1.2)

Lettura: comprensione di blog, e-mail, articoli di giornale, annunci e istruzioni scritte. Si è in grado di riassumere le informazioni principali, riportare i dettagli importanti e punti di vista e opinioni.

Ascolto: comprensione di brani tratti da trasmissioni, brevi presentazioni, conversazioni informali e dibattiti radiofonici. Si è in grado di riassumere le affermazioni più rilevanti e fornire i principali dettagli.

Scrittura: composizione di e-mail, lettere personali e formali. Si è in grado di esprimere la propria opinione scrivendo un commento a in un forum online.

Espressione orale: conversazione su argomenti familiari come i viaggi. Si è in grado di rispondere a domande, di formulare un’opinione e avanzare proposte, di presentare un tema di carattere quotidiano a chi ascolta.